Tutti i festival culturali e musicali più attesi di fine ottobre e novembre 2025 tra Milano, Torino, Brescia e le città del Nord Italia.
Ph.: Fabiana Amato
C2C
Il C2C, Festival di musica elettronica e arti digitali, torna a Torino dal 30 ottbre al 2 novembre per la sua XXIII edizione, con il tema Per aspera ad astra, in concomitanza con la Settimana dell'Arte Contemporanea.
JAZZMI
Dall'ultima settimana di ottobre fino al 9 novembre, JAZZMI porta il jazz contemporaneo in diversi spazi di Milano, come teatri, club e alternative location. Il festival include oltre 200 eventi, tra cui concerti, proiezioni cinematografiche, mostre e appuntamenti speciali.
Radici
Dall’1 al 5 novembre, Radici Festival a Torino affronta il tema dell'identità – intesa come qualcosa che può essere coltivata, negata o ritrovata – con ospiti di rilievo dal mondo della letteratura, dell'arte, del cinema e della politica. Grandi artisti e pensatori si riuniscono per esplorarne le dinamiche, ispirandosi all'idea pirandelliana di "uno, nessuna, centomila
Ph. Matteo Biatta
Mysteria
Tra il 6 e il 10 novembre, il Castello di Brescia ospita Mysteria, il festival delle culture fantastiche che unisce luce, arte, musica e tecnologia. Durante il giorno si svolgono incontri, laboratori e performance, mentre la sera le mura del castello si animano con spettacolari installazioni luminose.
Michelangelo Frammartino
Festival della Peste
Il Festival della Peste torna al Lazzaretto di Milano dal 5 al 9 novembre, esplorando il tema "Potere/piacere" con performance, mostre, conversazioni e laboratori.
BookCity Milano
BookCity Milano, tra il 10 e il 16 novembre, anima la città con centinaia di incontri con autori, presentazioni di libri, reading, mostre e spettacoli. Gli eventi coinvolgono diversi luoghi della città, dalle librerie alle biblioteche, dai musei ai teatri.
D’Intino Banti
Nu Festival Arts & Community
Dal 13 al 16 novembre, il Nu Festival di Novara propone quattro giorni di eventi multidisciplinari che coinvolgono tutta la città, con performance di musica, teatro, danza, arte e circo. Il nome stesso, "NU", richiama la parola dialettale novarese "Nuàra" e simboleggia "nuova linfa" e slancio verso il futuro.
Illustrazione di: Sarah Mazzetti
SLAM – Sounds Like a Movie
Dal 14 al 16 novembre, la Triennale Milano ospita SLAM – Sounds Like a Movie, festival internazionale delle colonne sonore che propone un programma di oltre trenta eventi, Concerti, proiezioni, talk, panel, listening session e DJ set, dislocati in diversi spazi della Triennale come il Teatro, Voce e Cuore.
Filmmaker Festival
Dal 15 al 23 novembre, il Filmmaker Festival torna a Milano con proiezioni e retrospettive nei cinema Arcobaleno, Arlecchino e nella Cineteca. Il festival, che celebra il cinema indipendente, quest'anno dedica una retrospettiva all'artista Valie Export e ha come protagonista Stefano Ricci, che ha firmato il manifesto e la sigla dell'edizione.
Peuple Lumiere Zappar ©Laure N Pasche
SEGNI New Generations Festival
Fino al 16 novembre, Mantova ospita SEGNI New Generations Festival, che celebra il suo 20° anniversario con un programma di arti performative per le nuove generazioni.
Milano Music Week
La Milano Music Week si svolge dal 17 al 23 novembre, trasformando la città in un palcoscenico diffuso con concerti, incontri e appuntamenti legati all'industria musicale. Curata da Tananai, l’edizione di quest’anno vsarà a tema: Nuova Generazione. Al centro c'è la volontà di esplorare la creatività e l'ascolto nella contemporaneità attraverso imprenditori, startupper e musicisti under 40. https://www.milanomusicweek.it/
Linecheck Music Festival
Dal 17 al 22 novembre 2025, il Linecheck Music Meeting & Festival celebra la sua undicesima edizione, portando a Milano e Bologna la sua esperienza ibrida tra business e arte: di giorno, meeting professionale con talk e workshop per l'industria musicale, di notte, un festival serale animato da concerti, DJ set e performance. La rassegna, A beautiful presence, si concentra sulla musica come motore di trasformazione, allargando quest’anno la sua prospettiva alle arti performative, creando spazi di valorizzazione per nuove, audaci idee.
Curated by Sintesi Aurea
Le immagini presenti in questo blog sono coperte da copyright e rimangono di proprietà dei rispettivi autori. La pubblicazione delle immagini non comporta alcun trasferimento di diritti. In caso di contestazioni, vi invitiamo a contattarci per procedere alla rimozione immediata del contenuto interessato. L’utilizzo delle immagini non autorizzato non intende violare i diritti d’autore, conformemente alla Legge 22 aprile 1941, n. 633 e alla Convenzione di Berna.