Torna a tutti gli Eventi

Cosa vedere ad Art City Bologna 2026: 5 tappe imperdibili dal 5 all'8 Febbraio




Guida ad Art City 2026: weekend d'autore a Bologna tra mostre e avanguardie


Cosa vedere a Bologna dal 5 all'8 febbraio?

Dimenticate per un attimo la sosta in osteria. La prima settimana di Febbraio, la "Grassa" si spoglia delle vesti goliardiche per indossare quelle, ben più intriganti, del contemporaneo. Tra le memorie ancestrali di Ana Mendieta e le avanguardie più radicali, Bologna diventa un labirinto di eventi. Poiché il tempo è tiranno e l'offerta è bulimica, abbiamo setacciato il palinsesto per orientarsi in meno di 48 ore: ecco gli appuntamenti più attesi per vivere la settimana dell’arte.

Art City Bologna 2026: A Curator's Guide to Top 5 Must-See Events

Beyond the medieval towers and world-class food, Bologna transforms into a contemporary art sanctuary from February 5th to 8th. With hundreds of pop-up galleries and experimental showcases, time is your only enemy. Here is our expert selection of the 5 unmissable highlights to experience the city's creative soul in 48 hours.


CDEA. Zattera della Medusa

@ Performance itinerante nello spazio pubblico

Inaugurazione 5 febbraio h 17.00

Basta teche e formaldeide. L'arte è viva e puzza di terra e betulla bagnata. Cassata Drone Expanded Archive (CDEA) — capitanata da g.olmo stuppia —  è un'entità nebulosa che appare e scompare. Agita le acque nazionali. Dopo aver solcato Venezia, Milano e Napoli, la loro Zattera — architettura spettrale nata dal genio di 46 mentor — risale ora la corrente fino al ventre della Dotta. Non un semplice approdo: un riflusso di antiche tradizioni che inonda la città per curare le piaghe della modernità. Il corteo sta per partire, i bambù tintinnano, i droni ronzano. Siate pronti a sparire con loro.

https://www.artcity.bologna.it/artcity-calendar/zattera-della-medusa 

Art is alive and it smells like wet earth.
A spectral architecture rising from the currents of history to haunt Bologna’s modern soul. After shaking Venice and Milan, g. olmo stuppia’s "Raft" lands in the city's womb—a ritual of drones, bamboo, and ancient echoes designed to heal the wounds of the present. Disappear into the procession on February 5th.
Experience the Raft.


Ana Mendieta. Flower Person, Flower Body

@ Palazzo Hercolani

film Super 8mm trasferito su file digitale HD, colore, muto, 6 min 20 sec

Il giardino d’inverno di Palazzo Hercolani ospita la straordinaria opera di una delle più grandi artiste del secolo: Ana Mandieta. In Flower Person, Flower Body, una figura di fiori intrecciati si abbandona al movimento dell’acqua. La silueta è stesa su un lenzuolo galleggiante, rievocando un rituale funebre arcaico, in dialogo danzante con gli affreschi della Sala della Boschereccia.

https://www.artcity.bologna.it/artcity-calendar/ana-mendieta-flower-person-flower-body 

An archaic ritual in a Winter Garden.
Witness the haunting beauty of a 20th-century icon. In the frescoed halls of Palazzo Hercolani, Ana Mendieta’s silhouette of woven flowers drifts on water, bridging the gap between archaic funeral rites and nature’s eternal dance. A silent, 8mm masterpiece that explores the fragile boundary between body and earth.


Mike Kelley. Day Is Done. Extracurricular Activity Projective Reconstructions

@ ex Facoltà di Ingegneria

video, colore, suono, 169 min

Con un metodo quasi antropologico, Kelley ha consultato annuari scolastici e giornali locali per raccogliere filmati d’archivio in un unicum dal sapore carnevalesco. Day Is Done è una raccolta di 31 cortometraggi musicali ispirati alle attività extracurricolari, ovvero a quegli eventi (ed equivoci) che si svolgono al di fuori delle ore di lezione.

https://www.artcity.bologna.it/artcity-calendar/mike-kelley-day-is-done-extracurricular-activity-projective-reconstructions

The carnivalesque side of school life.
An anthropological gaze into American youth. Day Is Done collects 31 musical shorts inspired by extracurricular activities and social misunderstandings. A 169-minute archival fever dream 


giulia deval. PITCH. Notes on vocal intonation

@ ex Istituto di Zoologia

lezione performativa

Con un approccio che oscilla tra l’educational film e la parodia, giulia deval esplora le politiche della voce, a partire dalla teoria del Frequency Code (J. Ohala), che ci vedrebbe associare i toni acuti all’idea di piccolezza e quelli gravi a quella di grandezza fisica.  PITCH mette così a fuoco l’epurazione degli acuti operata dall’antica Grecia ed esplora le mostruose Gorgoni e Sirene, la profetessa Cassandra e la loquace Eco, in una didattica d’arte divagante e ironica.

https://www.artcity.bologna.it/artcity-calendar/giulia-deval-pitch-notes-on-vocal-intonation 

The hidden politics of vocal pitch.
Educational film meets parody. Deval deconstructs the "Frequency Code" from Gorgons to Cassandra, exploring how Western history has purged high-pitched voices to control the narrative.


Nora Turato. To the Best of My Knowledge

@ Aula Magna della Biblioteca Universitaria

durational performance e installazione sonora ambientale

Interrogando il flusso incessante di informazioni che contraddistingue la nostra contemporaneità, Nora Turato presenta una commissione site-specific per gli spazi della Biblioteca Universitaria BUB, intitolandola To the Best of My Knowledge. Al centro di tutto vi è il concetto di “grounding” – letteralmente radicare, toccare terra – inteso come processo di conoscenza che richiama la necessità di un ritorno a un’esperienza sensibile, incarnata ed erotica del sapere e del linguaggio.

https://www.artcity.bologna.it/artcity-calendar/nora-turato-to-the-best-of-my-knowledge 

Ground your Knowledge
In a world drowning in data, Nora Turato demands we touch the ground. Her site-specific performance in the BUB’s Aula Magna explores "grounding"—the urgent need to return to an embodied, erotic, and sensible experience of language. A site-specific response to the information overload of our contemporary era.


Curated by Sintesi Aurea

Le immagini presenti in questo blog sono coperte da copyright e rimangono di proprietà dei rispettivi autori. La pubblicazione delle immagini non comporta alcun trasferimento di diritti. In caso di contestazioni, vi invitiamo a contattarci per procedere alla rimozione immediata del contenuto interessato. L’utilizzo delle immagini non autorizzato non intende violare i diritti d’autore, conformemente alla Legge 22 aprile 1941, n. 633 e alla Convenzione di Berna.

Art City Bologna 2026

  • Cosa vedere Art City 2026

  • Programma Art City Bologna

  • Mostra Ana Mendieta Bologna 2026

  • Eventi Bologna 5-8 febbraio

  • Arte Fiera Bologna 2026 date

  • Performance arte contemporanea Bologna

  • Guida Art City Bologna pdf

  • Mostre gratis Bologna febbraio

  • Mappa eventi Art City 2026

  • Settimana dell'arte Bologna

  • Performance sperimentali

  • Museo a cielo aperto

  • Weekend d'autore

  • MAMbo Bologna

Indietro
Indietro
3 febbraio

✷ Concerti a Milano: i live da non perdere a febbraio 2026